Castello Lancellotti di Lauro

Situato a Lauro, provincia di Avellino, su uno sperone roccioso chiamato “primo sasso di Lauro”che domina la vallata, il Castello Lancellotti balza agli occhi immediatamente per due ragioni: innanzi tutto per la sua imponenza, e poi per l’ecletticità della sua struttura.

La struttura originaria del castello risale al 976, quando si parla di un certo Raimundo signore del “Castel Lauri”; molto probabilmente il castello divenne proprietà sia dei principi del principato di Salerno sia dei Sanseverino Conti di Caserta nel periodo normanno.

Si hanno notizie più certe su di esso nel 1277, quando viene incluso dalla cancelleria angioina nelle proprietà di Margherita de Toucy, cugina di Carlo I d’Angiò. L’anno dopo divenne proprietà dei Del Balzo, famiglia di origini provenzali ma presente ad Avellino. Successivamente ai Del Balzo vi furono gli Orsini Conti di Nola nel periodo aragonese, i Pignatelli e i Lancellotti (1632). La notte del 30 aprile 1799 il castello fu dato alle fiamme dalle truppe francesi, intervenute a sedare una rivolta giacobina. Fu ricostruito nel 1872 ad opera del principe Filippo Lancellotti.

Il maniero presenta elementi in stile gotico, rinascimentale e barocco fusi insieme in un complesso armonioso: molto caratteristiche sono le torri quadrangolari e le mura su cui sono poste diverse porte di accesso, fra le quali il portale rinascimentale a bugnato. Molti gli ambienti visitabili: la Sala del Plastico, la Scuderia in cui sono esposte carrozze del XVIII e del XIX secolo insieme ad un cavallo in legno, la Sala da Pranzo con il soffitto cassettonato, la Sala d’Armi, il Salone Rosso che conserva oggetti farmaceutici di origine siriana, la Sala del Biliardo e la Biblioteca, con oltre mille opere. Particolare è il chiostrino interno segreto da cui si accede alla Cappella Privata con soffitto a capriate affrescato con scene dei prodigi di santi frati.

Dalle Sale si accede al grande terrazzo panoramico, che offre una meravigliosa vista sul Vallo di Lauro.

http://www.italiaparchi.it/castelli-e-ville/parco-castelli.aspx?title=Castello+Lancellotti&typecod=dati&cod=CB10EB39E69F7117ABE2C2B87C963D&order=0&type=paramurl
http://www.ecampania.it/avellino/itinerari/viaggio-nella-storia-al-castello-lancellotti-lauro
http://www.castellidirpinia.com/lauro_it.html
http://www.castellolancellotti.it/Home/il-castello

GALLERIA FOTOGRAFICA

;

I commenti sono chiusi