Sono nata a Palermo nel 1996, e sin dalla nascita mi sono ritrovata immersa pienamente in ambiente artistico. Sin da bambina, infatti, ho bazzicato per gallerie d’arte, in particolare in quella che era di mio padre. Ho iniziato allora, sin dal principio della mia vita, a presenziare in discussioni tra artisti e galleristi, professori e giornalisti. Seppur da bambina ascoltassi svogliata quei discorsi che per me erano troppo complicati, sentivo già che quella sarebbe stata in qualche modo la strada della mia vita. Ho conseguito il diploma presso il Liceo Classico Umberto I di Palermo, successivamente ho conseguito la laurea Triennale in Lettere, Musica e Spettacolo, e attualmente sto concludendo i miei studi presso il corso magistrale di Storia dell’arte all’Università di Palermo.

A partire dal 2017 ho iniziato ad occuparmi di curatela ed editoria. Ho curato e presentato La Biennale di Morgana – I miraggi dell’arte, esposizione d’arte contemporanea svoltasi a Sant’Agata di Militello (ME). Tra il 2018 e il 2019 mi sono occupata di composizione di cataloghi d’arte e ho scritto interventi per alcune riviste. Nell’estate del 2020, in un momento di pausa dalla pandemia e di riapertura in sicurezza dei musei, ho curato e presentato La Biennale di Thea, esposizione contemporanea tenutasi ad Acquedolci (ME).

In questi anni ho scritto numerose critiche ad artisti nazionali ed internazionali, stringendo con loro interessanti rapporti di collaborazione e scambio culturale che sono stati, e sono tutt’ora, fondamentali per la mia crescita professionale. Ancora, ho continuato ad occuparmi di composizione di cataloghi d’arte, tra questi, ad esempio, un catalogo di collezione privata dedicato ad Alfonso Amorelli (1989-1969, Sicilia) nel quale è stata effettuata una catalogazione in base a tecniche e periodi di vita dell’artista.

Amo ogni forma d’arte: la scrittura, la lettura il teatro, la fotografia, la pittura, la scultura e la musica. Di queste mi circondo durante ogni giorno della mia vita e mi sono di grande aiuto per aprire le mie vedute e affinare il mio sguardo critico.

Ho deciso di aderire a progettostoriadellarte poiché voglio raccontare le storie della mia terra, la Sicilia, focalizzandomi maggiormente sui beni artistici della mia città natale e sui luoghi che, grazie alla loro bellezza, mi hanno spronata a formarmi proprio in campo storico artistico.

Contatti Instagram: beatricecordaro.artcurator