Giulia Pacini
Giulia Pacini

Sono nata ad Osimo (An) nel 1984.
Mi sono laureata in Beni Culturali presso l’università degli studi di Macerata, con una tesi in storia dell’arte moderna e oreficeria.
Ho preso parte ad uno stage presso il museo tattile Omero di Ancona, ho vissuto a Roma per oltre due anni e li ho avuto la possibilità di frequentare con appuntamenti settimanali il Palazzo delle Esposizioni e le Scuderie del Quirinale, ed essere costantemente aggiornata sul panorama culturale e artistico romano.

All’interno di Storia dell’arte mi occupo di arte in età moderna, trattando i grandi artisti e i periodi a loro concernenti. Inoltre curo personalmente la rubrica dedicata alle recensioni delle mostre che visito nel panorama nazionale.

Email: sdadiscoveringitalia@gmail.com

Localizza il referente regionale

Abruzzo Valled'Aosta Puglia Basilicata Calabria Campania Emilia-Romagna Friuli-VeneziaGiulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Sardegna Sicilia Trentino-AltoAdige Toscana Umbria Veneto

REFERENTI REGIONALI

CALABRIA – Felicia Villella
Felicia Villella

Sono nata a a Lamezia Terme (CZ) nel 1988 e coltivo la passione per il mondo
dell’arte fin da bambina tanto da acquisire il titolo di dottoressa in Scienze e
Tecnologie per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali nel Luglio del 2011 con lode e da conseguire un master in Archeologia Subacquea successivamente nel 2013, entrambi presso l’Università della Calabria.
All’interno di Storia dell’Arte sono la referente per la regione Calabria.

Email: licia.villella@tiscali.it

CALABRIA – Antonio Marchiano’
Antonio Marchianò

Sono nato ad Acri (Cs) nel 1988.
Sono laureato in Conservazione dei Beni Culturali e specializzato in Storia dell’Arte presso l’Università della Calabria (Cs).
Attualmente non lavoro in ambito dei Beni Culturali, ma nonostante questo non ho messo da parte l’amore e la passione per questi.
All’interno di Storia dell’Arte sono il referente per la Regione Calabria.

Email: antoniomarchiano@hotmail.it

CAMPANIA – Rossella D’Antonio
Rossella D'antonio

Sono nata a Venezia nel 1980, da genitori napoletani.
Ho vissuto in diverse città (Venezia, Bologna, Parma, Ancona, Salerno e soprattutto Napoli).
A Napoli ho svolto i miei studi universitari.
Mi sono laureata in cultura e amministrazione dei beni culturali all’università Federico II, con indirizzo storico archeologico.
Mi sono poi perfezionata con un master in Management dei beni culturali.
La tesi di laurea in storia moderna dal titolo: “L’effimero necessario. I fasti e le feste della corte borbonica” è stata pubblicata sul Giornale di Filosofia Italiana.
La passione per la storia, l’arte e soprattutto l’archeologia sono state la colonna portante della mia vita.
Non ho mai smesso di studiare e di occuparmi di divulgare la cultura italiana e, in particolare, lo straordinario patrimonio campano.
All’interno di Storia dell’Arte svolgo il ruolo di referente per la regione Campania.

Email: dantoniorossella@gmail.com

CAMPANIA – Stefania Melito
Stefania Melito

Sono nata nel 1984 ad Avellino (AV).
Sono laureata e specializzata in Management dei Beni Culturali ed attualmente lavoro in una cooperativa che gestisce il museo archeologico e del Risorgimento del Vallo di Diano.
All’interno di Storia dell’Arte svolgo il ruolo di referente per la regione Campania.

Email: stefi_mel@libero.it

EMILIA ROMAGNA – Mirco Guarnieri
Mirco Guarnieri

Sono nato a Portomaggiore (FE) nel 1993.
L’interesse verso l’arte è iniziato a manifestarsi in me alle superiori, grazie alla mia professoressa di Storia dell’Arte.
Ho frequentato il Liceo Artistico ed ora spinto a coltivare il mio interesse sto proseguendo gli studi presso l’Università di Ferrara, al corso di laurea triennale in Lettere, Arti e Archeologia (indirizzo arte e archeologia).
All’interno di Storia dell’Arte sono il referente per la regione Emilia-Romagna.

Email: guarnio93@gmail.com

LAZIO – Greta Cingolani
Greta Cingolani

Sono nata a Rieti nel 1992 e sono laureata in Storia dell’arte.
La mia più grande passione è il medioevo, la sua storia, la sua cultura e la sua arte.
Gestisco la pagina istagram @artandbookslover in cui recensisco libri, un’altra mia grande passione.
All’interno di Storia dell’Arte sono il referente per la regione Lazio.

Email: greta33@ymail.com

LAZIO – Vanessa Viti
Vanessa Viti

Vivo a Veroli in provincia di Frosinone.
Ho studiato presso l’Accademia di Belle Arti e mi sono laureata in Decorazione-Arti Visive, inoltre ho conseguito un Master in Management del Sistema Produttivo Culturale e Creativo.
Ho vissuto per due anni a Londra dove sono venuta a contatto con le realtà artistiche della City, approfondendo le conoscenze sull’arte contemporanea e la street art.
Attualmente mi occupo di curare mostre e di gestire eventi culturali.
All’interno di Storia dell’Arte ho il ruolo di referente della regione Lazio.

Email: vanessaviti@gmail.com

PUGLIA – Selenia De Michele
Selenia De Michele

Mi sono laureata in Beni culturali, indirizzo storico-artistico, presso l’Università di Macerata con una tesi in storia della fotografia.
Ho preso parte a diversi stage, di cui uno in collaborazione con l’Università di Grenoble, e collaborato alla stesura di alcuni articoli sul sito Restaurars.
All’interno di Storia dell’Arte ho coperto il ruolo di admin ed ora sono referente regionale della Puglia.

mail: seleniademichele@yahoo.it

TRENTINO ALTO ADIGE – Alessia Zeni
Alessia Zeni

Sono nata a Trento nel 1981 ed abito a Cavedago, un piccolo paese del Trentino Alto-Adige, situato nella bassa valle di Non.
La mia passione per la storia dell’arte e le discipline artistiche è iniziata in giovane età conseguendo il diploma di “Maestro d’arte applicata” presso l’Istituto Statale d’Arte Alessandro Vittoria di Trento e successivamente la laurea specialistica in “Storia dell’arte e conservazione dei beni storico-artistici e architettonici” presso l’università degli studi di Udine.
In seguito al conseguimento del diploma di Guida ai Beni Culturali Ecclesiastici rilasciato dall’Associazione Anastasia della Diocesi di Trento, ad oggi mi occupo di visite guidate ad alcune chiese del Trentino.
Mi dedico alla redazione di articoli storico-artistici e culturali per riviste trentine e collaboro con il FAI, delegazione di Trento, ma non solo, per l’organizzazione di visite guidate a vari eventi culturali.
All’interno di Storia dell’Arte sono la referente per la regione Trentino Alto-Adige.

Email: zenialessia1981@gmail.com

TOSCANA – Luisa Generali
Luisa Generali

Sono nata a Empoli (FI) nel 1991, e dopo aver vissuto per qualche anno a Vinci, sono residente da tempo a San Miniato (PI).
Ho studiato storia e tutela dei beni culturali per poi proseguire conseguendo la laurea in storia dell’arte all’Università degli di Studi di Firenze con una tesi in arte moderna.
La mia passione per le arti figurative e la cultura in senso lato mi porta ad essere spesso curiosa, andando alla ricerca di meraviglie e splendidi capolavori, anche negli angoli meno pensati.
Per storia dell´arte sono la referente della regione Toscana.

Email: luisa.generali@gmail.com