Sicilia- Antonina Quartararo
Nata a Menfi (AG) cittadina situata lungo la costa sud-occidentale della Sicilia, tra Selinunte e Sciacca. Fin da bambina, grazie ai numerosi viaggi intrapresi con la mia famiglia ho consolidato l’interesse per l’arte, l’archeologia e la multiculturalità. Spinta da questa passione mi sono laureata in Beni Culturali con una tesi in Archeologia e Storia dell’Arte Greca presso l’Università degli Studi di Palermo e ho proseguito gli studi specializzandomi in Storia dell’Arte, con una tesi in Museologia e Storia del Collezionismo per le Arti Decorative con il massimo dei voti.
Poco dopo, ho conseguito un Master di II livello in Management dei Beni Culturali a Roma, ampliando così il mio background culturale con nuove conoscenze relative alla gestione, alla promozione e alle innovazioni tecnologiche. Fulcro della tesi finale è stato il rilievo che ho effettuato con il laser scanner 3D e la virtualizzazione di un noto museo romano finalizzato alla valorizzazione e alla gestione del bene culturale.
La mia formazione non si ferma qui, ho conseguito diversi attestati di formazione in diversi ambiti; come l’attestato di Tecnico degli Allestimenti Museali, di Pratiche Museali per l’Accessibilità e l’Inclusività dei Disabili, di Project Manager per il Turismo e di Digital Marketing e Storytelling.
Ho lavorato come mediatrice culturale svolgendo visite guidate per diversi enti e come bibliotecaria. Attualmente mi occupo della gestione di un importante database a livello nazionale e sono da supporto all’accoglienza, alla comunicazione e alla valorizzazione di un grande parco archeologico siciliano.
Come referente per la regione Sicilia sono entrata a far parte di “Storia dell’Arte” perché, nel mio piccolo, voglio sensibilizzare le persone alla cultura e al patrimonio storico-artistico italiano.
La mia citazione è: “L’arte dona bellezza agli occhi e al cuore”.
e-mail: [email protected]