Sono nata a Bologna nel 1994, e vivo tra Crevalcore e San Giovanni in Persiceto (BO).
L’interesse per l’arte mi è stato suscitato dalla mia famiglia fin da quando ero piccola portandomi a visitare mostre, castelli e musei sul territorio, e facendomi trovare in giro per casa libri inerenti alla storia dell’arte.
Ho nutrito il mio interesse per il sapere con gli studi triennali in Filosofia, percorso durante il quale ho preso coscienza del fatto che la mia strada era quella della storia dell’arte. Ho concluso felicemente i miei studi conseguendo con lode la laurea magistrale in Arti Visive presso l’Università di Bologna, trattando una tesi sui dipinti controriformati presenti nella Collegiata di Pieve di Cento (BO).
Amo follemente la ritrattistica rinascimentale, poiché intrisa di segreti e simboli capaci di rivelare l’anima dell’effigiato.
Inoltre, una delle tematiche che più mi sta a cuore è la valorizzazione del patrimonio culturale locale: vivendo in provincia di Bologna e frequentando diversi paesi limitrofi ho potuto osservare e conoscere l’enorme ricchezza che è racchiusa in questi territori. Questo il motivo per cui ho deciso di aderire al progetto di Discovering Italia.
All’interno del progetto “Discovering Italia” di Storia dell’Arte sono una delle referenti per la Regione Emilia-Romagna.
Email: [email protected]